Eppure ho amato Marinella. Forse l’unica donna che io abbia
amato veramente. Era diversa dalle altre, discreta, poco truccata, vestiva
semplicemente. Non mi aveva cercato come facevano tutte le altre. Non aveva
finto d’interloquire con me del più e del meno per arrivare al punto più tardi,
per sottopormi il proprio manoscritto magari dopo un invito a cena, o dopo
ancora, nell’intima penombra della stanza da letto.
C’eravamo incontrati al mercato rionale di via Alessandria,
a Roma, mi aveva sconsigliato quelle arance indicandomene altre su un altro
banco “più giù”. Rimase a guardarmi con un broccolo in mano finché non mi vide
scegliere quelle giuste.
Ci ritrovammo al banco del pesce la settimana seguente,
stavolta al mercato di Piazza Vittorio.
Quel giorno pioveva e lei indossava un’impermeabile rosso
ciliegia. Anche le sue gote erano rosse e gli occhi, neri, accesi come tizzoni
ardenti. La guardai meglio. Aveva l’incedere di una ballerina di flamenco, un
corpo armonioso, era bella. Mi portai verso di lei con la curiosità tipica di
chi fa il mio mestiere, lei non mi vide finché non la urtai. Finsi una
distrazione, raccolsi la mela che era caduta dal suo carrellino e gliela porsi.
Lei allora si ricordò di me e delle arance. Disse soltanto «Ah, ciao!» e dopo
avermi sorriso si diresse a un altro bancone.
«Lo vedi dagli occhi se sono freschi», mi disse quando le
fui accanto, come attratto da una calamita.
Non le svelai il mio vero nome. Della casa, in cui la
invitai per un pranzo frugale, il mio attico in via Baccina, dissi che era di
umico giornalista che si era preso un anno sabbatico a New York, il mio accento
napoletano aggiunse realismo a quella finzione. Quando il tuo nome è in tutte
le vetrine e nelle classifiche dei romanzi più venduti, non sai mai se chi ti
avvicina lo fa per interesse o per sincera attrazione.
Dissi che facevo l’architetto, quello doveva essere il mio
mestiere non avessi mai inviato il mio primo manoscritto, che ero separato e
avevo due figlie ormai adulte. Mi è sempre piaciuto vivere vite diverse, e non
bastano i miei romanzi a raccontarle tutte.
Non mi domandò come mai in casa non avessi nessuna foto di
me con le ragazze. Marinella era discreta.
Passarono tre mesi. La chiamavo io, ero io che non potevo fare a
meno di sentirla e di passeggiare con lei sul lungofiume, dopo il cinema o dopo
cena, a parlare delle vicende strane della vita, della sua infanzia felice,
degli uomini, i tanti che l’avevano tradita, picchiata, umiliata senza pietà.
Mi piaceva perché conservava l’entusiasmo di una ragazzina e
la buonafede dei puri, perché possedeva la cultura di chi sa scegliere con la
propria testa. Mi piaceva perché non si sentiva onorata a stare con me per il
mio nome, ma perché forse le piacevo e basta. Una sensazione rara, almeno per
me, costretto a presenziare nei salotti buoni di mezza Italia.
Diversamente da ogni altra volta il bacio arrivò senza
calcolo. Fui io stavolta a prendere l’iniziativa, lei si fece morbida tra le
mie braccia per mormorare soltanto un supplice “non farmi male”. Volli sapere
tutto della sua vita, insistetti per conoscere la sua casa e il suo cane.
M’invitò a cena. Abitava oltre, oltre i Parioli, oltre Corso
Francia, oltre la Tomba di Nerone. Un minuscolo appartamento con terrazza in
via Gradoli.
Rise, aprendomi la porta di casa, «Non mi fare la solita
battuta sul nascondiglio delle Brigate Rosse», mi pregò di non far caso al
disordine, correndo poi in cucina da dove proveniva il profumo di brasato.
Mi sentii immediatamente a mio agio.
Aprì un bianco ghiacciato e mi fece accomodare.
Mentre andava e veniva, sbirciai tra i volumi della sua
libreria. Tanta letteratura francese, la collezione Einaudi di teatro occupava
tre scaffali, e poi saggi di filosofia, religione e ancora teatro.
Lavorava come aiuto regista e segretaria di edizione.
«Preferisco il teatro», mi disse «ma ormai si tratta di fare
volontariato più che lavorare. Non paga più nessuno e le platee sono vuote. È
frustrante. È triste. Lo faccio per gli amici, quando il progetto è veramente
buono». Sospirò pesantemente «Per pagare l’affitto ho la televisione, orribili
fiction di cui non rimarrà traccia nella storia».
Avevo notato che, a parte Sciascia, Buzzati e Parise, non
c’erano molti italiani tra i suoi scrittori preferiti. Pensai alla stanza da
letto, e che magari i suoi volumi preferiti li avesse messi lì. Così domandai
del bagno.
«Di là in camera», mi disse affacciandosi dalla
cucina.
Notai l’ordine perfetto della solitudine. Il vuoto di chi
non ha bisogno conferme dal proprio passato. Soltanto una sua foto da bambina assieme
a un uomo che pensai fosse suo padre, e ancora libri, raccolte di poesia in
quantità industriale.
Tornai di là dove una candela brillava sul tavolino rotondo
accanto alla finestra. Per lo più fu Marinella a parlare. Io avevo la mente occupata
ad accarezzare il mio ego ferito.
Nemmeno un volume dei dodici che avevo pubblicato in quegli
anni.
M’ignorava. Probabilmente non conosceva neppure il mio nome.
E in quella casa non c’era televisione.
Quella sera andai via poco dopo mezzanotte. Perché non ci
restasse male le dissi di un viaggio a Milano e un treno alle sette.
Ero ancora in attesa dell’ascensore quando si precipitò
verso di me con quello che da subito mi parve un manoscritto corposo.
«Non l’ho fatto mai leggere a nessuno. Ma qui c’è molto di
me, forse più di quanto potrei dirti a voce».
La ringraziai per la fiducia e me ne andai con un grosso
peso sul cuore e la sua vita in mano.
Passai la notte a leggere quelle parole dense, giuste,
sincere. Una storia piccola piccola ma intensa e straziante. Era un romanzo
perfetto, sarebbe bastata una minima limatura per farlo diventare un cult
letterario.
Non sapevo il perché ma decisi di non farmi più sentire. Ero
furente, e basta. Ma preferii pensare a una macchinazione, che lei sapesse tutto di
me e avesse giocato d’astuzia. Voleva soltanto un gancio con il mio editore,
era chiaro. Una delle tante in cerca di celebrità.
Lei, come d’abitudine, non mi chiamò. Eppure ci pensavo ogni
sera, e poi il mattino, quando mi mettevo al lavoro, quando scorrevo a caso quelle
righe e la sua esistenza sfortunata: avrei voluto averla io la capacità di guardare
le cose in quella maniera, averla io l’indole guerriera.
Così mi decisi. Feci una copia del suo romanzo e glielo
rispedii con una breve lettera di congedo. La solita storia delle complicazioni
sentimentali che mal si coniugano con una vita troppo piena.
Oggi, dopo quasi vent’anni, davanti al vuoto che mi circonda
mi domando cosa è stato di lei. E soprattutto cosa sarebbe stato se io l’avessi
aiutata.
A sentirsi Dio, si può anche uccidere.
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